Il tempo ritrovato: l’ITT Marconi al festival dell’educazione

Anche l’ITT Marconi con la sua Smart Library sarà presente alla manifestazione Educa, in programma a Rovereto nei giorni 19, 20 e 21 aprile 2024, con attività dedicate ai giovani dai 12 anni in su.
Le attività proposte, coordinate con le biblioteche degli istituti don Milani, Liceo Rosmini e Fondazione Mach, tutte aderenti al Sistema Biblioteca Trentino, si svolgeranno il 20 e il 21 aprile in corso Bettini come da orari indicati nel programma.
Gli alunni e i docenti dell’ ITT Marconi saranno lieti di accogliere tutti quanti vorranno cimentarsi nei laboratori da loro proposti. Si comincerà sabato 20 aprile dalle 16.00 alle 18.00 con un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “Il tempo degli affetti”.
Domenica 21 aprile dalle 10.00 alle 12.30 sarà la volta di un laboratorio basato sugli escape games, giochi da tavolo volti ad affinare gioco di squadra, strategie comuni e capacità di risolvere problemi, per poi proseguire nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 con “Se fossi in te” un laboratorio per promuovere dibattiti e riflessioni oltre gli stereotipi e i pregiudizi che accompagnano, anche inconsapevolmente, la nostra quotidianità.
Il tempo ritrovato, filo conduttore degli interventi delle biblioteche scolastiche nel contesto di Educa, è dunque il tempo dell’incontro, del dialogo e dello stare bene insieme. Le biblioteche scolastiche non sono solo spazi intimi da dedicare alla lettura e allo studio, ma crescono, si evolvono e diventano spazi dedicati anche alla media literacy, alla socializzazione e al benessere a scuola.

Torna in alto