Modulistica

Disposizioni per i servizi di consultazione e prestito

Consultazione

Tutto il materiale bibliografico è disponibile per la consultazione in biblioteca. Lo stato delle copie circa la disponibilità alla consultazione è sempre visibile dal catalogo online della biblioteca.
Gli utenti che prendono un’opera in consultazione o in prestito devono, prima del ritiro, verificare lo stato di conservazione del materiale e richiedere, all’occorrenza, che il personale prenda nota delle manomissioni eventualmente riscontrate (sottolineature, pagine strappate, macchie, ecc.) affinché non vengano loro attribuiti i relativi addebiti.

Prestito

Tutti i documenti della biblioteca sono disponibili per il prestito salvo le tipologie elencate di seguito.
La durata del prestito è diversificata in base alla tipologia di documento e al profilo dell’utente.
Il prestito è personale.

Documenti esclusi dal prestito:
  • le opere della collezione di reference (enciclopedie, dizionari, codici ecc.) e ogni altra opera ritenuta necessaria per la consultazione in sede anche temporaneamente.
Prestito riservato agli utenti interni:
  • le opere della sezione Formazione docenti sono riservate ai docenti dell’Istituto per una durata del prestito di 30 giorni, rinnovabile una volta; 
  • le opere per la certificazione linguistica sono riservate agli studenti dell’Istituto per una durata del prestito di 30 giorni rinnovabile cinque volte e ai docenti dell’Istituto per una durata del prestito di 90 giorni rinnovabile una volta.
Prestito ordinario:

per tutti gli altri documenti valgono le seguenti disposizioni:

Tipo utenteGruppo utenteNumero opereDurata prestitoProrogabile fino a
StudentiBase330 giorni60 giorni
DocentiAvanzato1090 giorni180 giorni
Personale AtaBase330 giorni60 giorni
Utenti esterniBase330 giorni60 giorni
Prestito breve:

si applica ai materiali didattici quali DVD, film, audiovisivi didattici. Per tutti gli utenti il numero massimo di DVD che possono essere presi in prestito è pari a 1 opera; la durata del prestito è di 10 giorni rinnovabile.
Il prestito dei DVD durante l’anno scolastico è riservato agli utenti interni, con precedenza ai docenti; gli altri utenti interni possono richiederli se le opere non risultano già prenotate per attività didattiche.
A norma di legge (L. 633/1941 e succ. mod.), i film in DVD sono ammessi al prestito 18 mesi dopo la data di commercializzazione, salvo le eccezioni previste dalla legge.

Proroga del prestito:

la proroga del prestito può essere effettuata prima della sua scadenza anche telefonicamente o per mail. Non sono ammesse proroghe dopo la scadenza del periodo massimo di prestito o per i libri già prenotati da un altro utente.

Prenotazione:

la prenotazione può essere fatta di persona o per mail. Gli utenti che hanno prenotato un’opera ricevono avviso automatico di disponibilità via mail e sono tenuti a ritirare il testo prenotato entro 3 giorni dalla data dell’avviso, pena la decadenza della prenotazione.

Sanzioni

In caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al comportamento e all’utilizzo di beni e servizi delle biblioteca verranno applicate le seguenti sanzioni:

  • disturbo in sala degli altri utenti e/o del personale: l’utente verrà ammonito dal personale di biblioteca. In caso di comportamenti reiterati l’utente potrà essere allontanato dalla biblioteca;
  • ritardo nella restituzione dei prestiti: l’utente che non rispetta le date di restituzione viene sollecitato mediante mail fino a tre volte, a distanza di dieci giorni.
    Dopo il terzo sollecito viene spedita lettera di diffida. In caso di mancata restituzione, dopo l’ultimo avviso l’utente verrà escluso dai servizi della biblioteca fino al ripristino della situazione con segnalazione alle altre biblioteche di SBT.
  • Deterioramento o mancata restituzione di opere prese in prestito: l’utente è tenuto a fornire a proprie spese alla biblioteca una copia equivalente dell’opera deteriorata /persa.
Torna in alto