Il progetto Sceglilibro, da quest’anno aperto anche agli studenti del biennio delle superiori, è finalizzato a promuovere la pratica della lettura tra le ragazze e i ragazzi ed è uno tra i più significativi laboratori italiani di lettura e scrittura critica giovanile. Il Premio prevede infatti la presenza attiva delle ragazze e dei ragazzi, attraverso la lettura di 5 libri tra ottobre 2023 e maggio 2024.
Le classi coinvolte nel progetto sono: 1A, 1D, 1F, 1H, 2A, 2C, 2E, 2F e 2M.
Grazie a Sceglilibro Plus le giovani lettrici e i giovani lettori vengono stimolati a esprimere le loro doti critiche e ad applicarle, votando direttamente attraverso il sito plus.sceglilibro.it il libro vincitore del Premio, e scrivendo un commento positivo o negativo sui libri letti. Le 5 migliori critiche e le 5 più belle stroncature saranno poi premiate nel corso della festa finale. Ma gli studenti possono anche commentare alcune scene, cambiare il finale, fare domande agli autori…
I libri selezionati quest’anno dal comitato scientifico sono “Questa notte non torno” di Antonella Sbuelz, “Ragazzi selvaggi” di Luca Azzolini, “Il respiro del dinosauro” di Marco Marmeggi, “Le parole possono tutto” di Silvia Vecchini e “L’estate dell’Orsa maggiore” di Giuseppe Festa.